mercoledì 26 ottobre 2011

Passo a passo


Frammento [326]

"Non so ballare sulle punte-
Nessuno m'istruì-
Ma spesso, nella mia mente,
Una tale Gioia mi possiede,

Che se avessi nozioni di balletto-
mi esprimerei in piroette
da fare impallidire una Troupe
O ammattire una prima donna,

E anche se non ho gonna di tulle-
o riccioli nei Capelli,
né Saltello per il pubblico - come uccellino,
le zampette contro l'aria,

Né tuffo il corpo in palle di piuma,
né scorro su ruote di neve
fino ad uscire di scena fra gli applausi
e le richieste di bis del pubblico-

E nessuno sa che so quest'Arte
che cito - agile- Qui-
E nessun manifesto mi vanta-
E' tutto esaurito come all'Opera-"


E.Dickinson (Massimo Bacigalupo)


"I cannot dance upon my Toes -
No Man instructed me-
But oftentimes, among my mind,
a Glee possesseth me,

That had I Ballet knowledge-
Would put itself abroad
In Pirouettes to blanch a Troupe -
Or lay a Prima, mad,

And Through I had no Gown of Gauze -
No ringlet, to my Hair,
Nor hopped to Audiences -Like Birds,
One Claw upon the air,

No tossed my shape in Eider Balls,
Nor rolled on wheels of snow
Till I was out of sight, in sound,
The house encore me so-

Nor any know the art
I mention -easy- Here -
Nor any Placard boast me-
It's full as Opera-"

Emily Dickinson


2 commenti:

  1. sei arrivata finalmente...
    ti ho attesa su questa roccia
    e il freddo non era sotto e attorno a me
    ma dentro!
    l'attesa rende il tempo dilatato, troppo alle volte come una coperta che raccoglie gli anni e l'acqua...
    ora ti trovo e attendo di ri-trovarti...
    perchè qualcosa di te è nelle mie mani, nei miei occhi, nel mio sorridere appena, nel mio respirare piano...
    forse di te mi appartiene l'illusione che dà la comunione d'amore...
    ebbene...va bene così...
    ti leggerò alla ricerca di te,
    alle ricerca di nuove forme di me in te...
    mi auguro buon viaggio...
    credo che lo sarà...
    ti sorrido

    RispondiElimina
  2. Non ho un itinerario verso il quale guidarti, io stessa una pellegrina...eppure lungo la strada mi si fa appresso uno spazio casalingo dove perdersi e talvolta anche fermarsi.
    Chiunque Tu sia fatti leggero,non serve molto...anche solo l'illusione può bastare.
    Certo non credevo che il suono del mio passo avesse risonanza fino a tanta destinazione.

    RispondiElimina

Un passo tra punta e impronta

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...