martedì 6 marzo 2018

Un mandorlo per poeta - Agromandorle Bio Jato

Voglio condividere con voi la storia della nostra azienda Agromandorle Bio Jato attraverso immagini e parole e Poesia.
Attualmente la nostra pagina è solo su fb ed io stessa ho creato qualche disegno illustrativo per pubblicità " home made".




Questo mandorlo fu poeta per me nei giorni dell'infanzia ,quando forte della giovane età e rigoglioso ,elargiva copiosi frutti alle nostre timide mani ; fu poeta ancora e di più allorché carico degli anni continuò a fiorire sui nostri passi adolescenti allietandoli di bello e di buono; la sua poesia divenne sempre più visibile ai nostri occhi di adulti con il suo germogliare ancora per metà ,e per metà , ma con tutto se stesso ,come se la sua sostanza si fosse concentrata nell'unica parte ancora viva, concedersi; la sua nodosa presenza un monito; la sua immagine ,più nitida nella memoria che in queste ultime foto , è per noi un simbolo di resistenza al tempo e ai cambiamenti della vita. 

Un pò di storia

Agromandorle Bio Jato
Solo il buono che la terra ci offre rispettando l'ambiente e la salute ricercando il Gusto unico nel frutto antico.
L'azienda nasce principalmente dall'idea di far fiorire un frutto con millenni di storia e già largamente disponibile ma nel contesto unico di un territorio che ricerca il gusto nella salubrità degli alimenti biologici e vede la propria coltivazione estendersi nel suggestivo panorama della Valle dello Jato proprio dove sorge il Museo Jatino "Case D'Alia" ed a pochi km di distanza dal Parco archeologico dell'antica Città Jato.
La voglia di offrire un prodotto di qualità si è coniugato con il desiderio di far conoscere un piccolo angolo del mondo, il nostro; qui l'ultimo ricordo dei nostri passi di bambini ci vedeva intenti ad ammirare un nodoso mandorlo fiorire per metà e per metà poi riempirci le mani con il suo frutto ancora acerbo e verde fuori ma delicato e candido dentro il guscio legnoso, di una bontà tale che ne richiedeva il consumo immediato prima ancora che avvenisse la sua maturazione definitiva. Il tempo ha lasciato maturare questa memoria dentro di noi fino ad oggi permettendoci di materializzarla nello stesso ambiente pressoché intatto con la stessa semplicità di cui gode un frutto quasi spontaneo.













  • In questo periodo la fioritura del nostro mandorleto si protrae ancora resistendo all'incertezza del cielo. 


"Nodi di rami e germogli fioriti, seta bianca e rosa antico, nella trasparenza del sole la luminosa promessa del frutto è già nel vestito ." 
G.Z.

"Pur vorrei maturar da radice/ la mia linfa nel vivido tutto/ e con alterno vigore felice/suggere il sole e prodigar il frutto." Clemente Rebora


7 commenti:

  1. insieme al ciliegio e al pesco uno degli alberi piu' belli! complimenti per le foto e la tua poesia, oltre che per la storia che inizia con un antico mandorlo.

    RispondiElimina
  2. Grazie ! Abbraccio questi complimenti e andiamo insieme per i luoghi dei miei passi; qui ieri ed oggi si mescolano nella poesia dei pensieri come anelli della stessa catena che stringeremo domani. Una storia vera .

    RispondiElimina
  3. Quanta poesia in questa vostra impresa! In bocca al lupo a voi e ai vostri alberi!

    RispondiElimina
  4. Le foto sono davvero molto belle, il testo è strepitoro che dire i miei compliemnti simceri.
    Maurizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scritti da un intenditore questi complimenti non possono che smisurare il loro valore

      Elimina
  5. Salve.
    Siamo un gruppo finanziario privato. Concediamo prestiti che vanno da 2.000 € a 200.000 €. Offerta disponibile a tutti per rompere con le difficolta di soldi. Se siete interessato a un prestito facci sapere di cosa hai bisogno e vi aiuteremo a realizzarlo.Contattaci via e-mail per maggiori informazioni: ambrosinigisele@gmail.com
    Cordiali saluti.

    RispondiElimina

Un passo tra punta e impronta

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...