venerdì 11 novembre 2011

La poesia in un'allitterazione numerica?


Cogliamo l'attimo, il tempo sembra scorrere lungo una metrica...abbandonare un luogo per ritrovarsi avvolto nella poetica di un'allitterazione numerica :

"Lasciami scivolare sulla sterilità
dei giorni colmi d'occasione
cogliere solo il sospiro di un attimo di noia
poi con un balzo di stupore riconoscere
ciò che non sapevo di attendere
e volgere lo sguardo in un altrove
che cerca già spazio vitale
nella sonnolenza della mia considerazione"

GZ

8 commenti:

  1. I numeri e la poesia mal si coniugano e poi quella immagine, amica mia, sono sicuro che se ti fossi impegnata di più avresti potuto trovare di meglio.

    P.s. Io posto come anonimo perchè in realtà lo sono davvero

    RispondiElimina
  2. Amico mio, il mio post è contrassegnato dal dubbio di un’interrogazione per lasciare “spazio” nel “tempo” alle infinite possibilità della percezione.
    Questo ci distingue : scorgere la poesia laddove nessuno la vede; i tanti nessuno in me mi hanno portato su questa strada e se è vero ciò che dice il nostro Pirandello, “Uno nessuno e centomila”, siamo tutti un numero...i più fortunati sono un numero “poetico” come lo è “anonimo davvero”.
    Quell’immagine è mia : un luogo del tempo, un ricordo degli occhi, un fotogramma rubato all’obsolescenza dei sensi, l’indugiare dello sguardo lungo un attimo di noia a destare spazio vitale nel torpore di un pomeriggio d’estate.
    E allora parliamo delle parole?...susciti troppo la mia logorrea...

    RispondiElimina
  3. Sono sempre felice di suscitare qualsivoglia sentimento nelle persone a cui tengo, è sempre meglio che passare inosservati.
    Forse che la poesia ha davvero bisogno d'essere odiata oltre che amata?
    A voi poeti l'ardire nel rispondere....

    P.s. Io posto come anonimo perchè in realtà lo sono davvero.

    RispondiElimina
  4. Odiata, certo ...perchè Amata! potrebbero i Poeti confermarlo?

    RispondiElimina
  5. A me sei arrivata come un pensiero, assorto, di tazza di cioccolata. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  6. uhmm spero dunque un pensiero assaporato di gusto, d'altra parte ci sta,già dai tempi del tepore del te, hai sempre un posto alla mia tavola ;)

    RispondiElimina
  7. ciao, ti ringrazio tantissimo per le tue bellissime parole..ho sbirciato nel tuo blog e ti seguo perchè mi piace moltissimo! spero a presto, Monica.

    RispondiElimina
  8. Benvenute Monica : tu , le tue parole e le tue fotografie!

    RispondiElimina

Un passo tra punta e impronta

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...